In data odierna Google ci ha omaggiato della nuova Developer Preview 3 di Android O che, oltre ai miglioramenti alla stabilità comunicati da Google, porta ovviamente altre novità. Le stiamo scoprendo una ad una, eccovele dunque di seguito (aggiorneremo l’articolo).

Si tratta di un aggiornamento che a prima vista sembra mirato a stabilizzare ulterioremente Android O, non dovrebbe portare grandi novità grafiche e nuove funzioni, quanto piuttosto sistemare i tanti piccoli malfunzionamenti delle prime build.

Come si evince dalle release note uffuciali, permangono numerose criticità conosciute, tra cui battery drain, difficoltà nel rilevamento di reti WiFi, straming audio Bluetooth a singhiozzo, vari problemi in modalità multiwindows.

Android O sarà la versione 8.0.0

Ebbene sì, con la Developer Preview 3 veniamo finalmente a conoscenza del numero di versione di Android O ovvero la 8.0.0. Al momento gli smartphone più aggiornati hanno a bordo la release 7.1.2 del robottino verde, questo vuol dire che probabilmente sarà l’ultima prima del passaggio ad Android O. All’appello manca dunque solo il nome “commerciale” fra i più papabili, logicamente, Oreo.

API di livello 26

Il nuovo SDK e le nuovi API di livello 26 permetteranno agli sviluppatori di pubblicare, già da oggi, le proprie applicazioni sul Play Store con target Android O che include numerose correzioni dal punto di vista software. Insomma, i developer ringraziano.

System UI Tuner privato di numerose funzioni

Forse torneranno o forse no, dal System UI Tuner sono sparite diverse “funzionalità sperimentali” come la possibilità di modificare la navigation bar, lockscreen e picture-in-picture. Rimangono le voci Status Bar e Non Disturbare.

Google Camera subisce un leggero rinnovamento grafico

L’applicazione Google Camera disponibile sulla Developer Preview 3 ha il numero di versione 4.4.012 e con esso porta un leggero rinnovamento grafico e un modifica al comportamento del tasto per passare da modalità foto a video e viceversa, ora passerà dalla destra alla sinistra del tasto di scatto se siamo in modalità foto e da destra a sinistra se ci troviamo in modalità video. Ha aggiunto anche un’opzione per accendere il display quando si usa la fotocamera frontale, in modo da utilizzarlo come flash.

Cambio di posizione tra icona WiFi e icona segnale telefonico in status bar

Semplicemente sono state invertite l’icona del segnale telefonico e quella del WiFi nella barra di stato in alto, siamo sicuri che sia la novità che stavate aspettando da anni. O forse no?

Nuova voce icon badge nel menù impostazioni del launcher

Nelle impostazioni del launcher è stata aggiunta direttamente nel menù la possibilità di attivare i badge per le icone, tappando però si viene rediretti in una schermata con tutte le impostazioni generiche legate alle notifiche.

Nuova forma icone: Teardrop

Nelle impostazioni del launcher è possibile impostare una nuova forma per le icone oltre alle “shape” già presenti nella preview 2: si chiama “tardrop”, lacrima.

Nuova animazione per la batteria

Nelle impostazioni di sistema, entrando nella voce batteria, verremo accolti da una simpatica animazione che va a riempire la grande icona della batteria

Nuove copertine artistiche nella tendina notifiche

Con Android O le app multimediali possono creare notifiche personalizzate, ne abbiamo un primo esempio con Google Play Musica che genera una notifica con i controlli del player su sfondo dinamico in base alla canzone riprodotta

Nuova notifica a priorità bassa per app in esecuzione in background

Quando una applicazione è in esecuzione in background con alcuni processi di sistema attivi, viene generata una notifica a bassa priorità espandibile che ci avverte semplicemente del consumo energetico. Si tratta di una notifica generata direttamente dal sistema operativo ed è possibile personalizzare il comportamento di ogni messaggio di sistema in termini di importanza.

Ad esempio potremo attivare una suoneria, il badge icona e la visualizzazione in lock screen per ogni messaggio di sistema. Non trovate sia decisamente complesso come metododo di gestione?

Nuova app orologio (5.1) con icona e sfondo modificati

L’applicazione orologio, che include anche sveglia, timer e cronometro è stata aggiornata alla versione 5.1 (prima era ferma alla 5.0.1) e ha subito alcuni cambiamenti minori.
Possiamo vedere una nuova icona, decisamente più moderna e uno sfondo in tinta unità a metà tra il grigio, il blu e il nero mentre prima aveva un gradiente blu, viola.