Android Nougat è disponibile ormai da un paio di mesi, ma non tutti i cambiamenti sono stati ancora “scoperti” o comunque non ancora sottolineati; oggi vi parliamo di un cambiamento nella funzione di segnalazione bug, che rende l’operazione più user friendly.

I bug non piacciono a nessuno, ma dal momento che la perfezione, specialmente in ambito software, non esiste, siamo tenuti a conviverci; la funzione di segnalazione è molto utile perché consente di rendere partecipi gli sviluppatori dei problemi e spesso di fargli capire come riprodurli.

In Android 6.0 Marshmallow, con la segnalazione di un bug lo smartphone vibrerà per poi mostrarvi, dopo circa un minuto, la notifica sul report; l’unica cosa permessa a questo punto è la condivisione della segnalazione.

Con Android 7.0 Nougat e successivi il tutto è stato reso più “elegante” e curato, se così si può dire: come potete vedere negli screenshot, la notifica di segnalazione compare subito e include una barra di avanzamento (che indica i progressi) e tre funzioni rapide, attraverso le quali è possibile visualizzare e modificare alcuni dettagli, fare uno screenshot e cancellare il report.

Vi è già capitato di effettuare una segnalazione di bug su Android Nougat? Ci avevate fatte caso?