Poche ore fa Google ha pubblicato a sorpresa la prima Developer Preview di Android N, disponibile per alcuni dispositivi Nexus. Dopo aver visto la nostra video anteprima, e tutte le novità presenti nella nuova versione del robottino verde, andiamo ad analizzare alcuni dettagli molto interessanti che ci permetteranno di personalizzare il nostro dispositivo una volta installato Android N.

Stiamo parlando del System UI Tuner che offre nuove possibilità di personalizzazione dell’interfaccia. Si parte dalla possibilità di cambiare i dpi con cinque differenti dimensioni degli elementi sullo schermo. In questo modo sarà possibile sfruttare al meglio i display di grandi dimensioni, come quello di Nexus 6 o Nexus 6P, visualizzando una quantità maggiore di informazioni.

La seconda interessante novità riguarda la possibilità di calibrare il display, per avere la migliore resa cromatica o per adattarlo, anche in questo caso, ai gusti ed alle preferenze personali. Una volta entrati nel System UI Tuner, basterà selezionare “Colore e Aspetto” e quindi “Calibra Display”. Grazie ad uno slider potremo regolare il livello dei re colori primari fino ad ottenere la tonalità più adatta.

Se non gradite il risultato finale sarà sufficiente aspettare dieci secondi affinché il sistema ripristini le impostazioni predefinite. Molto interessante infine è la Modalità Notturna, che ritorna dopo la fugace apparizione nella prima Developer Preview di Android Marshmallow.

Quello che allora era semplicemente stato introdotto come Tema Scuro si evolve in una nuova modalità, attivabile in base alla località e all’ora del giorno. Quando la Modalità notturna si attiva è possibile applicare un tema scuro e regolare la luminosità, indipendentemente quindi dai sensori presenti nello smartphone.

Vedremo se si tratta di una modalità destinata a rimanere anche nelle prossime Developer Preview di Android N o se Google riterrà opportuno modificarla ulteriormente sulla base dei feedback raccolti dagli utenti e dagli sviluppatori.

Un’ultima novità riguarda le funzionalità dei quick settings presenti all’interno della tendina delle notifiche. È stato inserito “Rotazione Automatica” che segnala nella tendina delle notifiche attraverso un’icona la posizione dello smartphone, e la stessa cosa avviene per la voce Headset quando connesse. Più interessanti però sono le personalizzazioni in Batteria, dove si può decidere di mostrare la percentuale di batteria residua sempre, quando il telefono è in carica o mai, e Orologio per decidere se mostrare ore, minuti e secondi, solo ore e minuti oppure nasconderlo.

Vi lasciamo con il wallpaper ufficiale che accompagna questa prima Developer Preview di Android N.

android_n_wallpaper_large

Download: 2331×1920, 2880×2560

In parte Via