Sappiamo davvero poco riguardo il nuovo Android N ma da oggi la situazione sembra cambiare: qualche giorno fa è stato pubblicato un rumor secondo il quale non dovrebbe essere presente il drawer applicazioni ed oggi sono stati pubblicati alcuni screenshot che dovrebbero ritrarre la nuova barra delle notifiche e dei Quick Settings.

Come i ragazzi di Androidpolice hanno affermato, tuttavia, le immagini che trovate sotto sono dei mockup basati su quello che hanno potuto vedere in esclusiva e non vi è alcuna conferma sul fatto che la versione finale possa risultare come quella che vi mostriamo.

Dalle foto si può subito evincere un cambiamento sia nella disposizione delle impostazioni che nell’interfaccia utente: se esse dovessero trovare conferma, le informazioni come batteria, segnale Wi-Fi e rete cellulare potrebbero essere spostate in alto e ordinate su icone più grandi e sarà possibile modificare la disposizione delle impostazioni veloci molto più semplicemente.

L’organizzazione delle notifiche non dovrebbe essere più suddivisa per schede isolate ma risulterebbe unica e distinta da una linea grigia con alcune informazioni come testo, servizio che ha generato l’arrivo della notifica ed una piccola icona monocromatica.

Trovate un confronto con l’attuale versione negli screenshot sottostanti.

Per quanto riguarda i Quick Settings, invece, Google avrebbe cambiato l’animazione di espansione delle impostazioni, riorganizzato le icone uniformemente, aggiunto la possibilità di inserire più pagine e, finalmente, un tasto “edit” visibile ed accessibile.

Possiamo dire addio al Tuner UI nascosto tra le impostazioni di sistema?

Non possiamo essere sicuri della veridicità di questi mockup e, se anche dovessero rispecchiare la realtà, tutte queste novità potrebbero sparire o essere arricchite nei mesi di sviluppo ancora restanti: Google I/O 2016 è ancora (purtroppo) lontano!

Via