Secondo un nuovo rumor, che arriva dopo mesi di silenzio, Google sarebbe intenzionata a sconvolgere l’esperienza utente con Android N rimuovendo una pietra miliare del sistema operativo sin dagli esordi: l’app drawer.

Con Android Marshmallow, l’arrivo dello sfondo bianco e lo scorrimento verticale delle app, Google ha collezionato numerose lamentele nelle prime settimane e ci si può solo immaginare quante potrebbe riceverne se questo rumor venisse confermato al Google I/O 2016 e nel prossimo autunno.

Non è ancora noto cosa abbia in mente l’azienda ma una delle ipotesi è l’avvicinamento dell’esperienza utente attuale a quella di iPhone, Huawei e Xiaomi e la perdita definitiva di un aspetto fondamentale dell’ecosistema Android: la personalizzazione e la divisione della schermata home e del drawer.

huawei-mate-8-vs-nexus-6p-aa-14-of-23-1000x667

Se la funzione dovesse trovare conferma bisogna dire che basterebbe un semplice custom launcher per riportare tutto alla normalità e calmare gli animi dei nostalgici.

Personalmente sono molto curioso di scoprire cosa brulica nelle menti degli sviluppatori e mi piacerebbe vedere una cosa tutta nuova, diversa da Android Marshmallow e da iOS, che possa riportare i due sistemi a darsi battaglia per le proprie differenze e non per le funzioni copiate.

E voi cosa ne pensate? Fate parte degli utenti legati all’app drawer o siete curiosi di scoprire cosa ha in serbo per noi Android N?

Via