Secondo delle ultime informazioni provenienti dal Wall Street Journal, Google non ha ancora deciso il nome della prossima grande versione di Android, tanto da essere chiamata internamente K Release. Il nome che tutti ci aspettiamo è Key Lime Pie, ma è ancora da confermare e Google potrebbe chiamare diversamente la prossima grande versione di Android. Il rilascio della K Release è previsto per questo Autunno e sarà una versione incentrata sull’hardware.

Ciò significa che essa richiederà minori risorse hardware rispetto all’attuale Jelly Bean e per questo motivo sarà possibile installarla su un numero maggiore di dispositivi, anche i più datati e di fascia entry level. Questo dovrebbe consentire all’azienda di Mountain View di eliminare definitivamente il problema della frammentazione di Android e permettere agli sviluppatori di ottimizzare le applicazioni per un minor numero di versioni Android.

Si fa riferimento, ancora una volta, ai dispositivi con 512 MB di RAM, sui cui la prossima grande versione di Android dovrebbe essere in grado di eseguirsi senza alcun problema. In questo modo, tutti gli utenti potranno, anche senza un dispositivo top di gamma, godere dell’ultima versione di Android e dei numerosi miglioramenti che essa introduce. Google ha intenzione, con la K Release, di migliorare in modo significativo i suoi servizi, quali Maps, Search, Google+ e così via.

Google finalmente ha intenzione di realizzare una versione di Android che sia in grado di eseguirsi anche sui dispositivi entry level, tuttavia gli aggiornamenti dipenderanno, come sempre, dai produttori che ne gestiranno rilasci, tempistiche e quant’altro. Noi ci auguriamo, naturalmente, che questa mossa possa avere conseguenze positive anche sul rilascio degli aggiornamenti da parte dei produttori.

Via