Sono passati quasi due anni da quando, in occasione del Google I/O, è stato presentato Android Auto, la versione del robottino verde destinata ad equipaggiare le automobili. Il 2016 potrebbe essere l’anno in cui la diffusione di Android Auto inizierà a raggiungere numeri più interessanti, secondo le stime di Google.

Secondo Big G dovrebbero essere oltre 40 i modelli di autovettura equipaggiati con Android Auto nel 2016, ai quali vanno aggiunti i tanti sistemi di infotainment installati in post-vendita. Apple e la sua soluzione CarPlay sono ancora lontane, visto che si parla di almeno 100 modelli circolanti con il sistema operativo di Cupertino, ma sicuramente Google saprà darsi da fare per recuperare il terreno perduto.

Uno dei modelli che nel 2016 verranno commercializzati con Android Auto a bordo è Huyndai Elantra 2017, che monterà un sistema compatibile anche con Apple CarPlay. Si tratta del quarto modello Hyundai ad essere dotato del robottino verde, che sarà dotato di un display da 7 pollici, utilizzato anche dalla fotocamera posteriore ed è compatibile con Blue Link, che permette interazioni anche con Android Wear.

Lo scopo del produttore coreano è quello di portare i moderni sistemi di infotainment anche sui modelli meno costosi e fornire nuove esperienze d’uso ai guidatori. Per il momento non ci sono informazioni sul costo e sulla data di commercializzazione, ne tanto meno sull’eventuale arrivo nel nostro Paese.

Via 1,2