Con il trascorrere dei giorni veniamo a conoscenza di sempre nuove interessanti feature di Android 8.0 Oreo, versione dell’OS di Google che presto animerà milioni di smartphone.

La community di XDA Developers nelle scorse ore ha scoperto che nuove API rilasciate dal colosso di Mountain View permettono agli sviluppatori di abilitare all’apertura delle proprie applicazioni in determinate situazioni l’attivazione della tastiera Gboard in modalità incognito (si tratta di una delle novità di Oreo).

Dal punto di vista della privacy ci troviamo di fronte ad una nuova importante conquista, in quanto i dati sensibili degli utenti non finiranno nel dizionario personale o nella cronologia.

La speranza è che tanti sviluppatori decidano di implementare tale novità nelle proprie app.

Un’altra novità di Android 8.0 Oreo riguarda il miglioramento del supporto al protocollo USSD, un sistema che permette di inviare dati attraverso le reti GSM.

In particolare è stata aggiunta una nuova classe (TelephonyManager.UssdResponseCallback) che consente alle applicazioni di interagire con le richieste USSD: viene utilizzata per informare quando la rete completa con successo una richiesta USSD o se si è verificato un errore.

Tale novità dovrebbe rendere più comune l’utilizzo del protocollo USSD nelle app anche se, come sempre, molto dipenderà dagli sviluppatori.

VAI: La video prova di Android 8.0 Oreo su Google Pixel