Android 6.0 Marshmallow aveva introdotto una funzione di risparmio dati che però si è rivelata poco evoluta, visto che interveniva solamente al raggiungimento di una determinata soglia. Android 7.0 Nougat andrà oltre, migliorando la funzione e rendendola ancora più intelligente.

Invece di attendere il superamento di un limite predeterminato, Android 7.0 Nougat interverrà in anticipo, determinando se lo smartphone è connesso ad una rete wireless o se si trova sotto copertura di rete mobile e con un piano dati limitato.

In caso di connessione dati Nougat limiterà il traffico dati in background da parte delle applicazioni, riducendone quindi il consumo quando l’utente non sta effettivamente utilizzandole. Ovviamente sarà presente una whitelist che permetterà di specificare quali applicazioni avranno la possibilità di generare traffico senza alcuna limitazione.

La nuova funzione di Android 7.0 Nougat permetterà dunque di risparmiare prezioso traffico dati in maniera intelligente, riducendo il consumo di quelle applicazioni che potrebbero influire pesantemente con aggiornamenti effettuati anche a schermo spento o quando sono lasciate in secondo piano. Sarebbe però interessante se il conteggio dei dati potesse tenere conto del traffico, per accordi con il gestore, non conteggiato ai fini del raggiungimento delle soglie in quanto generato da particolari applicazioni (social network, musica o film).