Con il confronto che vi proponiamo oggi non vogliamo stabilire quale sia il miglior sistema operativo mobile del momento, ma semplicemente mostrare le differenze tra i due OS, pregi e difetti, in maniera tale da rendere più semplice la scelta dell’uno o dell’altro. Ovviamente i protagonisti del confronto sono Android 4.4 KitKat rilasciato da poco da Google con alcune novità più o meno rilevanti rispetto alla versione precedente, e iOS 7 rilasciato da Apple durante il mese di Settembre che rappresenta il più grande cambiamento del sistema operativo made in Cupertino da quando fu lanciato nel lontano 2007.

Bisogna però sottolineare che Android 4.4 per adesso è disponibile solamente per i dispositivi Nexus (l’OTA in realtà è ancora in fase di rilascio), mentre iOS 7 è disponibile da iPhone 4 in su, in realtà con alcune limitazioni software per gli smartphone meno recenti. Si tratta di due sistemi operativi completamente differenti, iOS 7 nonostante i cambiamenti grafici e l’aggiunta di alcune funzionalità come ad esempio il Control Center ed il nuovo centro notifiche, risulta sempre molto semplice ed immediato da utilizzare soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad uno smartphone. Android nella versione 4.4 perfeziona l’esperienza Google per quanto riguarda l’interfaccia ed alcune novità “nascoste” sotto al cofano, rimanendo ancora la migliore scelta per chi ama la personalizzazione del proprio dispositivo.

Vi lasciamo al video confronto pubblicato sul nostro canale You Tube molto approfondito, dove abbiamo cercato di toccare i temi principali che potrebbero portare alla scelta dell’uno o dell’altro, come ad esempio fluidità, interfaccia, funzioni e molto altro.