Una funzione molto comoda che viene introdotta da uno sviluppatore di XDA è quella di rendere possibile la presenza della percentuale della batteria all’interno dell’icona presente nella barra delle notifiche di Android 4.4 KitKat. Tutto questo è possibile grazie ad un’applicazione che può essere scaricata ed installata senza la necessità di avere i permessi di Root, in quanto saprete che applicazioni del genere richiedono l’accesso come amministratore del dispositivo per funzionare.

Nonostante sia questo un aspetto positivo, bisogna anche fare i conti con l’aspetto negativo. L’unica colorazione disponibile dei numeri della percentuale è quella bianca, cioè come quella dell’icona della batteria stessa, il che implica che quando la batteria è carica non se ne riuscirà a vedere il livello di esatto. Quando invece la batteria raggiungerà già la metà della sua carica, allora i numeri risulteranno ben visibili.


Questo aspetto negativo potrebbe essere determinante per alcuni ma poco determinante per altri, dato che se abbiamo la batteria carica potrebbe poco importare a che livello sia. In ogni caso, nuove colorazioni dei numeri della percentuale non potranno essere introdotti in quanto bisognerebbe andare a modificare alcune linee di codice del sistema. Questo, infatti, richiederebbe i permessi di root.

E’ comunque possibile scaricare l’applicazione dal thread ufficiale su XDA che di seguito vi linkiamo:

Una volta scaricata l’applicazione, bisognerà avviarla e selezionare “Enable Battery Percentage”, dopodichè sarà necessario riavviare il proprio dispositivo che, ricordiamo, dovrà avere a  bordo necessariamente Android 4.4 KitKat.