Come spesso accade, vi sono alcuni anonimi che si divertono a realizzare mokup di Android differenti dall’aspetto corrente del sistema operativo lasciando poi credere che le loro immagini coincidano con la realtà. E’ proprio capitato questo ad Android Police, il cui staff si è ritrovato nelle e-mail delle immagini molto particolari realizzate da un utente rimasto anonimo e che del quale non vi è assolutamente traccia.

Egli, nella sua mail, afferma che si tratta di immagini ufficiali di Android 4.4 KitKat ma, nonostante siano molto belle ed a prima vista convincenti, non lo sono in realtà ed ora vi spieghiamo anche il perchè.

Partiamo dalla prima foto che vedete qui in basso. Si possono notare subito 4 elementi importanti: il colore delle icone nella barra di notifica è rosso (quindi segue lo sfondo); le icone sono in stile “piatto”, come il nuovo logo Google; l’icona dei messaggi è completamente diversa da quella attuale; la barra di navigazione in basso è trasparente stile Motorola.

nexusae0_wm_0001

Fino a che punto sia reale quest’immagine non lo sappiamo, ma possiamo essere abbastanza certi che si tratti di un fake per più di un motivo. Per prima cosa, c’è una discordanza netta tra la barra di navigazione trasparente e la barra di notifica opaca, in quanto non crediamo che Google voglia implementare un’interfaccia i cui elementi non sono simili. In secondo luogo abbiamo le icone della barra di notifica, rosse, le quali vanno a “cercare” di emulare il colore dello sfondo del dispositivo riuscendoci non benissimo. Tra l’altro, nei video che abbiamo visto del Nexus 5 con a bordo Android 4.4 KitKat, le icone della barra di notifica non assumevano il colore dello sfondo, ma restavano di colore grigio/bianco. Sarà un’impostazione di Android 4.4 KitKat? Forse si, ma forse anche no.

Passiamo all’applicazione Telefono. In questo caso abbiamo la barra di notifica trasparente, icone bianche e barra di navigazione opaca. La situazione si è invertita rispetto a prima, inspiegabilmente, senza alcun motivo di fondo valido, il che ci riconferma il fatto che si può trattare di un grosso fake.

nexusae0_wm_0002

Nulla da dire, invece, per quanto riguarda l’applicazione dei Messaggi, se non per la presenza (inspiegabile) di Mr. Jingles, ovvero la “mascotte” delle notifiche di Google+. Anche in questo caso vi è un cambiamento di trasparenze: barra di notifica nuovamente opaca, barra di navigazione nuovamente trasparente.

nexusae0_wm_0003

Infine, riguardo l’immagine che mostra le informazioni sul dispositivo non vi sono molti elementi da analizzare, in quanto questa parte del sistema operativo può essere facilmente modificata a proprio piacimento con l’utilizzo di programmi di base per PC. Per uno sviluppatore o per uno smanettone sarebbe un gioco da ragazzi, dunque non stiamo proprio a crederci al 100%.

nexusae0_wm_0004

Vorremmo inoltre focalizzarci su un ulteriore aspetto che confermerebbe nuovamente che si tratti di un falso, e cioè sulle icone della barra di notifica. Come si può vedere dalle foto qui in basso, vi sarebbe una netta differenza tra le icone trapelate dall’applicazione della Tastiera Coreana di Google sul Play Store (quindi presumibilmente ufficiali), e quelle che vediamo nelle immagini odierne. L’icona del WiFi è decisamente diversa: molto stretta nella prima immagine (fake), molto più larga nella seconda (ufficiale). Dunque, altra conferma che non si tratterebbe di un originale.

nexusae0_image_thumb50 nexusae0_icons2_thumb1

Sicuramente questo utente o sviluppatore che ha realizzato il mokup si è impegnato e non poco, dato che a prima vista risulta davvero interessante soprattutto per quanto riguarda la parte telefonica. Per questo motivo dovremo aspettare ancora per vedere qualcosa di più certo, ma non è escluso che Google effettivamente possa includere in Android 4.4 KitKat una sorta di personalizzazione dei colori della barra delle notifiche, così come di altri elementi.

A voi i commenti.

Via