Per mesi ci siamo domandati quale sarebbe stato il nome del dolcetto che avrebbe contraddistinto Android Q e alla fine scopriamo che non ci sarà alcun dolcetto perché tutto sarà diverso d’ora in poi.

Con un comunicato stampa, Google annuncia oggi che le versioni di Android d’ora in avanti non avranno più un nome di un dolcetto ma saranno identificate semplicemente con un numero. Ciò già da Android Q, che sarà conosciuto semplicemente come Android 10 al momento del rilascio finale della versione stabile.

Questa scelta è stata fatta, fa sapere Google, per rendere Android più universale poiché i nomi di dolci sono spesso locali e legati a culture e luoghi specifici e, soprattutto, perché in alcune lingue delle lettere potrebbero risultare difficilmente distinguibili e così rendere poco chiara la versione che si esegue all’interno del dispositivo.

Usare un numero anziché il nome di un dolcetto è quindi, secondo Google, più semplice, immediato e universale. Noi non possiamo fare altro che accettarlo, che ci piaccia o meno. Diamo allora il benvenuto ad Android 10, la prima versione del nuovo rebrand.