Tra i tanti produttori presenti all’IFA 2015 che si sta svolgendo in questi giorni a Berlino, troviamo Alcatel che ha presentato una nuova serie di prodotti, alcuni dei quali molto interessanti. Si va dallo smartwatch a nuove serie di smartphone per arrivare ad un enorme tablet con schermo da 17.3″. Si avete letto bene, uno schermo più grande della maggior parte dei notebook.

Patiamo proprio da Alcatel OneTouch Xess, un tablet che già dal nome lascia intendere la propria volontà di rompere sul serio le regole. Anche se siamo veramente al limite della portabilità, Alcatel OneTouch Xess è un tablet dotato di uno stand integrato sul retro, con una staffa che vi permetterà di appoggiarlo su un tavolo con angolazioni diverse. Non sono solo le dimensioni a rendere davvero unico il tablet, che è dotato di speaker JBL by Harman Kardon in grado di erogare 3W di potenza, che per un tablet non sono pochi.

Tecnicamente parlando Alcatel OneTouch Xess è dotato di un display IPS LCD da 17.3″ con risoluzione FullHD, SoC MediaTek MT8783T octa core a 1.5GHZ, 2GB di RAM LPDD£3 e 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La batteria è dimensionata in maniera adeguata visto che ha una capacità di ben 10.000mAh mentre il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop.

Cambiamo segmento di mercato per parlare di due nuove proposte dedicate agli appassionati di fitness ed attività all’aria aperta. Ad IFA 2015 Alcatel ha presentato uno smartwatch ed uno smartphone. Partiamo con Alcatel GO WATCH, uno smartwatch dotato di sistema operativo proprietario resistente ad acqua polvere e cadute, consentendovi di utilizzarlo in qualsiasi condizione.

Lo smartwatch è comunque compatibile sia con Android sia con iOS e visualizza notifiche relative a messaggi, email, chiamate e informazioni meteo. È possibile personalizzare l’aspetto di Alcatel GO WATCH grazie a cinturini e casse intercambiabili. Sul frontale è presente un pulsante GO che attiva una “misurazione emozionale” che crea un grafico basato sui dati raccolti dai sensori interni e che potrà essere condivisa sui social network. Lo smartwatch è dotato di display circolare da 1.22 pollici con risoluzione 240×240 pixel, CPU Cortex-M4 a 180MHz e batteria da 225mAh.

AlcatelGoPlay

Il perfetto compagno per questo smartwatch è Alcatel GO PLAY uno smartphone costruito per resistere a polvere, acque e cadute, proprio come accade allo smartwatch. Le specifiche tecniche non sono certamente di fascia alta, d’altra parte non vorrete andare a correre con uno smartphone da 800 euro in tasca vero? Alcatel GO PLAY è dotato di schermo HD da 5″, SoC Snapdragon 410 quad core a 1.2GHz, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8MP e frontale da 5MP. Completano la dotazione una radio FM, ottima per dare maggior ritmo agli allenamenti, una batteria da 2500mAh e Android 5.0 Lollipop.

Alcatel-OneTouch-Pop-Star

Completiamo la nostra ampia carrellata di prodotti presentati da Alcatel nel corso di IFA 2015 con due nuovi smartphone, Alcatel Pop UPAlcatel Pop Star. Anche in questo caso si tratta di modelli destinati a riempire le fasce medio-basse del mercato, in particolare il primo modello.

Alcatel Pop Star è disponibile in due versioni con caratteristiche molto simili, uno con connettività 3G ed uno in grado di supportare le reti 4G. Il modello 3G è dotato di display HD da 5″, SoC MediaTek MT6580 quad core a 1.3GHZ, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Completano la dotazione una fotocamera posteriore da 8MP, una frontale da 5MP e una batteria da 2000mAh.

A fronte del supporto alle reti 4G, il secondo modello dispone di un SoC MediaTek MT6735P quad core a 1GHz, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna, mentre le altre caratteristiche rimangono le stesse.

Vediamo infine Alcatel Pop UP, smartphone dotato di display HD da 5″ , SoC Snapdragon 610 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Buono il comparto fotografico che dispone di un sensore posteriore da 13MP ed uno frontale da 5MP.

Tutti i modelli di smartphone Alcatel presentati ad IFA 2015 sono dotati di supporto dual SIM. Prezzi e disponibilità non sono ancora stati comunicati.