Alcatel, forse ispirata da Samsung, ha annunciato oggi Alcatel A3 XL, il primo smartphone della sua nuova serie di prodotti raccolti sotto il brand “A”.

Alcatel A3 XL è uno smartphone modesto e che si posiziona nella fascia bassa del mercato, grazie anche a specifiche tecniche tutt’altro che entusiasmanti e valide.

Monta un display da ben 6 pollici, ma con risoluzione appena HD, un SoC MT8735B che integra una CPU quad core da 1,1 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di storage espandibile, una fotocamera posteriore da 8 MP e una anteriore da 5 MP e una batteria da 3’000 mAh.

Fortunatamente, non mancano Android 7.0 Nougat, un lettore di impronte digitali e la connettività LTE. Alcatel A3 XL sarà disponibile in alcuni paesi selezionati, fra cui manca l’Italia per ora, ad un prezzo, al cambio, di circa 190 Euro.

TCL, azienda parente di Alcatel, ha annunciato invece un nuovo fitness-tracker Bluetooth, che prende il nome di TCL Moveband BT Smartband. Non include alcun display, ma è realizzato con un design elegante e semplice.

Offre tutte le funzioni proprie di questo tipo di dispositivi (monitoraggio del sonno, delle calorie bruciate, dei passi e così via) e, nonostante la mancanza di un display, è in grado di segnalare le notifiche di messaggi e chiamate. Sarà disponibile da marzo, ma non conosciamo i mercati di lancio e il prezzo.

Ma TCL non si è fermata qua, poiché ha annunciato anche TCL QUHD X2 e TCL QUHD X3, due TV dotate di Android TV e caratteristiche decisamente interessanti.

Entrambe offrono pannelli Quantum Dot da 55 e 65 pollici, ma piatti nel caso della serie X2 e leggermente curvi nel caso di quella X3. Montano 6 speaker con tecnologia Harman Kardon e integrano la connettività Wi-Fi e Bluetooth.

Non mancano il supporto all’HDR e una funzione per riprodurre l’audio sullo smartphone tramite Wi-Fi, così da utilizzarlo come sorgente audio. Non sono ancora noti i prezzi.