Xiaomi Mi A1 sta ricevendo l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo con tanto di patch di sicurezza di giugno 2018. Finalmente, dopo un’attesa lunga anche più del dovuto, anche il primo smartphone Android One di Xiaomi dispone dell’ultima versione stabile disponibile di Android.

Il device del produttore cinese ha riscosso un buon successo anche in Occidente e non è difficile capire il perché. Grazie all’appartenenza al programma Android One, Mi A1 offre il sistema operativo del robottino in versione praticamente stock, inoltre, come da tradizione Xiaomi, ha specifiche molto interessanti in relazione al prezzo a cui viene proposto. Il device era arrivato sul mercato con a bordo Android 7.1 Nougat ed aveva ricevuto (non senza qualche ritardo sulla tabella di marcia) l’aggiornamento alla versione 8.0 Oreo. Adesso, dopo mesi di attesa si aggiorna ad Android 8.1 Oreo.

L’arrivo dell’update in questione era nell’aria ormai da diverso tempo, con la prima beta che era stata avvistata verso la fine di aprile. Al leak non avevano fatto seguito conferme ufficiali di sorta, per cui quest’oggi il roll out è partito praticamente senza preavviso.

Il Senior Member di XDA joeyhuab ha riferito di aver ricevuto un’aggiornamento da ben 1157,5 MB il quale, oltre ad Android 8.1 Oreo porta in dote anche le patch di sicurezza relative al mese di giugno (come potete vedere dai seguenti screenshot).

A quanto pare si tratta di un roll out globale, dal momento che l’aggiornamento è già arrivato via OTA ad utenti sparsi in varie parti del mondo. L’update non porta particolari novità in termini di features, ma alcuni miglioramenti graditi, come la possibilità di vedere la percentuale di batteria degli accessori Bluetooth collegati ed una più efficiente gestione delle notifiche.

Il vostro Xiaomi Mi A1 non ha ancora ricevuto l’update? Allora forse è il caso di entrare nelle Impostazioni e provare a cercarlo manualmente.

Vai a: Xiaomi annuncia il programma Explorers in Spagna: sarà davvero presentato Xiaomi Mi A2?