MaruOS è una soluzione interessante che porta sul Nexus 5 il dual boot, con Android e Debian Linux (se collegato ad un monitor esterno). ve ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo, e oggi apprendiamo che è arrivato un importante aggiornamento per questa custom ROM, che porta tante novità.

La prima è sicuramente il passaggio da Lollipop (5.1) a Marshmallow (6.0), che ha come risultati più evidenti una migliore gestione della batteria e tanta sicurezza in più.

Inoltre adesso è stato migliorato il supporto a risoluzioni di schermo diverse dal FullHD (1920×1080 pixel).

Ricordiamo che MaruOS è disponibile ufficialmente solo per il Nexus 5 (che ormai ha raggiunto la veneranda età di tre anni ma con qualche piccolo accorgimento funziona ancora a meraviglia, NdR), tuttavia gli sviluppatori hanno rilasciato sul sito ufficiale un tutorial per coloro che vogliono creare un porting di MaruOS anche per altri dispositivi.

Se siete interessati al download e all’installazione di questa nuova versione della ROM potete dirigervi sul sito ufficiale, nel quale troverete anche tutte le istruzioni necessarie per eseguire l’aggiornamento nel modo corretto, in modo da non avere alcun tipo di problema in futuro. Vi invitiamo a segnalare nei commenti eventuali anomalie (se ne avete riscontrate) in modo che possiamo aggiornare l’articolo.