Come tutti venerdì è disponibile la nuova release di MIUI, il firmware degli smartphone Xiaomi che questa settimana è arrivato alla versione 6.11.10. Sono disponibili le versioni aggiornate sia della MIUI 8 China Developer, disponibile solamente in cinese e inglese e prova dei servizi Google, sia della MUI 8 Global beta, dotata di supporto multilingua e dei servizi Google.

Partiamo dalla versione Global Beta, che come spesso accade ha ricevuto un minor numero di novità. Si parte da una piccola modifica alla gestione delle sveglie, le cui impostazioni vengono salvate anche premendo in maniera accidentale il tasto Home. Sarà inoltre possibile selezionare se ricevere o meno una notifica prima che venga attivata la suoneria della sveglia, funzione molto comoda se siamo in riunione o in un posto dove non possiamo disturbare. Sono stati infine apportati alcuni miglioramenti all’app Messaggi e ai suoi suoni di notifica.

Più corposo, come sempre, il changelog della versione China Developer, che oltre alle novità segnalate per la ROM globale introduce miglioramenti e bugfix nell’applicazione Meteo, nella fotocamera e in Mi Wallet, ma soprattutto porta lo Smart Assistant. Si tratta di una funzione che fornirà le varie funzionalità a seconda delle necessità dell’utente.

Inserendo le cuffie, ad esempio, verrà chiesto se vogliamo continuare ad ascoltare musica, ma questa è solo una delle tante possibilità visto che sarà possibile ottenere rapidamente informazioni dalle app Xiaomi installate man mano che il sistema imparerà a conoscere le nostre abitudini. Nelle fonti dell’articolo trovate tutti i link per scaricare la ROM per il vostro terminale Xiaomi.