Parte dagli Stati Uniti il roll out  dell’aggiornamento a Android 9 Pie per alcune smart TV Sony rilasciate nel 2018 e nel 2019. Oltre alla nuova versione del sistema operativo, la più recente per la versione TV, arrivano altre novità, alcune delle quali saranno apprezzate soprattutto dai possessori di dispositivi Apple.

Android 9 Pie porta con sé un’interfaccia rinnovata, sia per quanto riguarda il menu delle Impostazioni sia per quanto riguarda quelli dedicati alle impostazioni rapide e alle sorgenti di ingresso. Le novità [più interessanti riguardano però il supporto ad Apple AirPlay e Apple HomeKit, per il controllo della domotica e la riproduzione di contenuti dal proprio dispositivo Apple.

L’aggiornamento porta anche il supporto al Dolby Atmos attraverso gli altoparlanti integrati nelle smart TV. Nei modelli che dispongono della modalità Suono il Dolby Audio verrà attivato in maniera automatica, in modo da consentire la fruizione di contenuti Dolby Atmos.

Tra le altre novità segnaliamo la nuova Guida ai programmi, che mostra una miniatura del vanale attuale nell’angolo in alto a destra, un feedback visivo al comando “OK Google” attraverso il LED della TV e la nuova modalità pass through che permette di inviare l’audio compresso a un sistema home theater o a una soundbar.

Il rollout è iniziato per le smart TV delle serie Sony XBR Z9G, A9G, X950G, X850G (55/65/75 pollici), Z9F e A9F. I primi Paesi a riceverlo sono USA, Canada e America Latina, ma nelle prossime settimane dovrebbe varcare l’oceano e arrivare anche nel vecchio continente.