Xiaomi è stata una delle prime compagnie ad annunciare la disponibilità di una ROM basata sulla prima beta di Android 11, rilasciata un paio di settimane fa da Google. Dopo aver rilasciato la nuova ROM per i propri top di gamma della serie Mi 10, ora tocca agli altri modelli dotati di Snapdragon 865, vale a dire Redmi K30 Pro e POCO F2 Pro, il suo gemello per i mercati internazionali.

Tenete presente che non si tratta di una ROM basata su MIUI, quanto piuttosto di una AOSP, con un look quindi completamente diverso da quello a cui siete abituati. Per contro non si tratta di una ROM pensata esclusivamente per il mercato cinese, e risulta priva di bloatware e app sostanzialmente inutili per i mercati occidentali.

Va da sé che essendo una prima beta dovete mettere in conto malfunzionamenti vari e la possibilità che non tutto funzioni a dovere. Se tuttavia volete provare le novità di Android 11 non vi resta che seguire la procedura che vi permetterà di installare la nuova versione del robottino verde, ovviamente dopo aver effettuato il backup completo dei vostri dati personali.

Ricordatevi inoltre che è necessario avere il bootloader sbloccato, operazione che, se non effettuata in precedenza, vi costringe ad aspettare mediamente due settimane. Sia lo sblocco del bootloader che il flash della nuova ROM andranno a cancellare completamente in contenuto della memoria interna dello smartphone, per cui effettuate un backup dei vostri dati per non perderli.

Se siete a posto da questo punto di vista è necessario armarsi di un computer Windows nel quale installare MiFlash Tool, l’applicazione ufficiale per installare i firmware sugli smartphone Xiaomi.

Il nuovo firmware per Redmi K30 e POCO F2 Pro è infatti disponibile in versione fastboot e richiede il flash tramite l’app ufficiale. Quando avrete scaricato la ROM e preparato il computer, dovrete spegnere lo smartphone e riavviarlo premendo contemporaneamente il tasto di accensione e Volume Giù per entrare in modalità fastboot.

Collegate lo smartphone al computer, avviate MiFlash e verificate che lo smartphone venga riconosciuto. Selezionate il file scaricato, premete “Run” e la procedura sarà avviata. Non vi resta che attendere qualche minuto per l’installazione della ROM e al termine lo smartphone di riavvierà, per farvi gustare il primo assaggio di Android 11.

Leggi anche: Android 11 Beta 1 è qui: vi spieghiamo le novità e come installarla (video)