Nonostante l’emergenza sanitaria legata al COVID-19 stia creando grattacapi a tutti (avete visto cosa propongono Lega e M5s?), Samsung va per la propria strada e continua a svolgere un gran lavoro con gli aggiornamenti software, oggi tocca a tre smartphone estremamente diversi: l’ex flagship Samsung Galaxy Note 8, il medio di gamma Samsung Galaxy A6+ e l’entry level Samsung Galaxy A10s.

Si tratta di update software molto diversi per peso e contenuto e paradossalmente i più interessanti sono quelli per i modelli meno costosi e famosi. Andiamo a scoprirli insieme.

Samsung Galaxy Note 8: ecco le patch di aprile

Il mese di aprile è appena iniziato, ma Samsung corre più di Google stessa con gli aggiornamenti per le patch di sicurezza. Pur non avendo ancora dettagliato il contenuto della SMR (Security Maintenance Release) di aprile 2020, il produttore sudcoreano ha già aggiornato alle patch di questo mese diversi modelli e oggi si aggiunge alla lista anche Samsung Galaxy Note 8.

Come spesso accade, l’ultimo degli aggiornamenti per Samsung Galaxy Note 8 ha già fatto la propria apparizione in Germania e si diffonderà gradualmente in altri mercati. Con questo update, il dispositivo passa alla versione N950FXXSADTC4.

Una magra consolazione per un ex flagship, come vi abbiamo segnalato a tempo debito, infatti, Samsung Galaxy Note 8 non riceverà Android 10. E per i possessori c’è anche la proverbiale beffa: vedere un modello sì più nuovo, ma estremamente più economico come Samsung Galaxy A10s ricevere proprio Android 10.

Samsung Galaxy A10s e Samsung Galaxy A6+: Android 10 con One UI 2.0

Il produttore sudcoreano ha ormai rilasciato aggiornamenti ad Android 10 con la One UI 2.0 per numerosi modelli, gli ultimi sono Samsung Galaxy A6+ e il low cost Samsung Galaxy A10s.

Quanto al primo, dopo i primi timidi segnali dei mesi scorsi, il roll out è partito in queste ore dalla Polonia: Samsung Galaxy A6+ passa dunque alla versione firmware A605FNXXU5CTC8. L’aggiornamento contiene non solo Android 10 e la One UI 2.0, ma anche le patch di sicurezza di marzo 2020.

Passando invece a Samsung Galaxy A10s, il roll out di questo nuovo aggiornamento è partito dalla Malesia e la versione introdotta è la A107FXXU5BTCB. Sebbene, trattandosi di un modello così economico, probabilmente mancheranno alcune delle novità di Samsung, quelle essenziali di Android 10 – gesture di navigazione, Benessere digitale, Focus mode e quant’altro – dovrebbero esserci tutte.

Come installare gli aggiornamenti su Samsung Galaxy Note 8, Samsung Galaxy A10s e Samsung Galaxy A6+

Per verificare l’arrivo degli aggiornamenti sul vostro smartphone Samsung Galaxy potete recarvi in “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“.

Potrebbe interessarti anche: Migliori smartphone Samsung