Il popolare servizio di straming musicale YouTube Music (per ora non ancora disponibile in Italia) continua a introdurre novità nel tentativo di emergere rispetto alla concorrenza.

L’ultima in ordine di tempo prevede lo spostamento della barra di navigazione al fondo dello schermo sull’applicazione Android del servizio, posizione in cui anche su schermi grandi è sicuramente più agevole raggiungere gli elementi del menu. Google ha recentemente aggiunto tra le linee guida del Material Design indicazioni riguardo la barra di navigazione inferiore, e sta al momento testando questa novità sulla propria applicazione, avvicinandone il design alla controparte iOS.

In questa versione in test, le icone dei tab sono spostate nella parte inferiore del display, da dove sono più comodamente accessibili con il pollice. L’opzione per fare streaming di musica tramite Chromecast e le impostazioni account sono state spostate sulla barra header  in alto; anche il menu hamburger è stato rimosso rimosso, e al suo posto ora troviamo il logo di YouTube Music. Sebbene i cambiamenti abbiano semplificato la navigazione tra le varie opzioni, la barra menu principale risulta essere un po’ affollata e non a tutti potrebbe piacere.

I cambiamenti sono probabilmente lato server e al momento non è possibile sapere se arriveranno in un versione finale o se si tratta di un test estemporaneo: a voi piace questa nuova interfaccia?