Tra le novità più utili di Android 8.0 Oreo ci sono sicuramente i canali di notifica che permettono di decidere, per ogni singola applicazione che supporta la funzione, quali notifiche visualizzare, quali suoni riprodurre e il livello di importanza.

Tra le applicazioni che non godevano del supporto ai canali di notifica c’era anche WhatsApp che però ha ovviato alla mancanza nella versione beta, anche se il changelog non indica con precisione quando è stata aggiunta la funzione. Con la versione 2.18.18 presente nel canale beta è possibile gestire 10 canali di notifica, che permettono di personalizzare il comportamento delle varie notifiche ricevute.

Abbiamo notifiche di gruppo, messaggi, backup delle chat, allarmi critici, errori, riproduzione dei file multimediali, senza categoria, altre notifiche, invio file multimediali e notifiche silenziose. Per ognuna delle categorie è possibile selezionare la priorità, il suono, la visualizzazione sulla schermata di blocco e il comportamento in caso sia attiva la modalità Non disturbare.

Potete così disabilitare la notifica relativa a WhatsApp Web senza per questo perdere le notifiche dei messaggi, o nascondere quelle relative al backup delle vostre chat. Un’altra interessante novità arrivata in questi giorni è relativa alla possibilità di passare da una chiamata audio a una video senza interrompere la comunicazione.

Basta toccare l’icona del video e l’interlocutore riceverà una richiesta di passaggio alla video chiamata. Anche in questo caso si tratta di una funzione disponibile solamente nel canale beta, al quale potete accedere visitando questa pagina. In seguito potete scaricare WhatsApp dal Play Store utilizzando il badge sottostante.