Questo sito contribuisce alla audience di

WhatsApp permette di scaricare le GIF linkate prima di inviarle

WhatsApp sta introducendo una nuova feature grazie alla quale gli utenti possono effettuare il download delle GIF che linkano nei messaggi prima di inviarli.

Le applicazioni di messaggistica istantanea stanno diventando sempre più complete, anche se talvolta si evidenzia ancora la presenza di qualche lacuna apparentemente banale e WhatsApp non fa eccezione. In ogni caso l’app sta compiendo progressi come dimostra la recente aggiunta della possibilità di guardare interi video in modalità picture-in-picture stesso all’interno di una conversazione. Parlando di banali mancanze, fino a non molto tempo fa, quando l’utente provava ad inviare in un messaggio il link ad un’immagine (JPG, PNG o GIF che fosse), WhatsApp non caricava nemmeno un’anteprima prima dell’invio.

A quanto pare questa piccola lacuna sta per scomparire: tanto nell’ultima versione stabile ( 2.18.306), quanto nella beta più recente di WhatsApp (2.18.312), quando l’utente inserisce il link di una GIF nel campo di testo, non solo l’applicazione carica l’anteprima dell’immagine, ma gli offre anche la possibilità di effettuarne il download prima di procedere ad inviare il messaggio. Dopodiché, come vedete negli screenshot riportati, la GIF viene aperta in una finestra apposita, all’interno della quale l’utente può cancellare il link ed inserire una propria descrizione oppure procedere con le classiche modifiche (disegnare, aggiungere emoji/sticker o del testo).

La nuova piccola feature è stata messa alla prova anche con altre immagini e file multimediali in diversi formati, inclusi JPG, PNG, WEBP, WEBM e MP4, ma pare che al momento la dicitura “Tap to download” sia dedicata esclusivamente alle GIF. Un’ulteriore particolarità della funzione consiste nel fatto che se l’utente decide di inviare il messaggio senza effettuare il download, nello stesso compare soltanto una piccola anteprima, laddove invece scegliendo di scaricare la GIF, quest’ultima viene inviata intera, come se l’utente l’avesse inserita direttamente dalla memoria del proprio dispositivo.

Non si tratta ovviamente di una novità rivoluzionaria, ma è sicuramente ben accetta. Non avete ancora ricevuto la nuova feature di WhatsApp dedicata all’invio delle GIF? Nessun problema, potete scaricare l’ultima versione dell’app disponibile sul Google Play Store tramite il badge seguente.

Android app sul Google Play

 

Fonte: Androidpolice

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top