Il team di WhatsApp è costantemente al lavoro per migliorare questo popolare servizio e arricchirlo con sempre nuove funzionalità e una delle ultime è stata rilasciata proprio nelle scorse ore.

Ci riferiamo ad una feature che permette agli utenti di condividere la propria posizione in tempo reale con altri contatti sfruttando un sistema di crittografia end-to-end.

La funzione “posizione attuale” è un modo semplice e sicuro per dire a qualcuno dove ti trovi: puoi usarla per incontrare un gruppo di amici, avvisare i tuoi familiari che sei al sicuro o far sapere tra quanto tempo raggiungerai la tua destinazione.

Tra gli aspetti più interessanti di questa funzionalità vi è la possibilità di controllare con chi viene condivisa la posizione e quanto a lungo (l’utente è in grado di impostare una durata o interrompere la condivisione immediatamente).

Per usare questa funzione, apri una chat con la persona o il gruppo con cui desideri condividere la tua posizione attuale e tocca l’icona per gli allegati. Alla voce “Posizione” vedrai una nuova opzione: “Condividi posizione attuale”. Quindi, scegli per quanto tempo desideri condividere la tua posizione attuale e tocca invio.

Tutti gli utenti che partecipano alla chat vedranno sulla mappa la posizione in tempo reale di chi l’ha condivisa e, in caso di condivisioni multiple, saranno tutte visibili sulla stessa mappa.

La nuova feature di WhatsApp è in roll out ed è già disponibile in Italia, per cui potete iniziare a utilizzarla subito senza alcun tipo di problema o di procedura particolare. Buona condivisione.