Dopo essere state annunciate nel corso del Google I/O tenutosi a fine maggio, le Chrome Custom Tabs sono finalmente sbarcate su Android a settembre, con la versione 45 di Google Chrome per Android. Il principale vantaggio per gli sviluppatori è la possibilità di personalizzare l’aspetto delle tabs quando vengono aperte dall’interno di una applicazione.

Gli utenti del client ufficiale Twitter stanno iniziando ora ad utilizzare questa funzione quando aprono i link esterni contenuti nei tweet, con grossi benefici soprattutto per i tempi di caricamento delle pagine. Nell’immagine di copertina potete vedere i tempi di caricamento ottenibili con il browser interno di Twitter, con l’apertura di Chrome e con l’utilizzo delle Chrome Custom Tabs.

Utilizzando le Chrome Custom Tabs gli utenti potranno beneficiare di tutti i vantaggi di una normale sessione Chrome, con la possibilità di salvare le password e di effettuare il login automatico. L’attivazione della nuova funzionalità avviene dal lato server, quindi potreste non aver ancora ricevuto la possibilità di utilizzare le nuove tabs anche se avete l’applicazione aggiornata alla versione più recente disponibile sul Play Store.

Via