Telegram è stato, fin dagli esordi, un servizio di messaggistica molto speciale che ha riposto molte speranze di successo nella libertà di utilizzo delle proprie API e del proprio codice.

L’ultimo aggiornamento, annunciato oggi, introduce principalmente un’importante novità legata proprio a questa apertura e flessibilità dell’azienda.

Oltre alla correzione di bug con Android M ed un nuovo menu per gli stickers, infatti, sono stati ufficializzati i Bot nelle conversazioni. Disponibili anche attraverso API nella piattaforma ufficiale, i Bot sono degli “account” fittizi creati dal team di sviluppo per rispondere, aiutare e far divertire tutti gli utenti di Telegram.

Attualmente sono disponibili 7 Bot che serviranno come esempio per tutti coloro che li vorranno implementare nella propria app o sito. Ecco la lista completa: vi ricordiamo che ogni bot può essere richiamato attraverso il rispettivo link.

  • @ImageBot: cercherà delle immagini che gli verranno richieste.
  • @TriviaBot: un piccolo quiz che metterà alla prova le vostre conoscenze.
  • @PollBot: utile soprattutto nei gruppi per creare dei sondaggi.
  • @RateStickerBot: un bot molto utile e comodo per trovare e votare gli stickers.
  • @AlertBot: una specie di “reminder” virtuale che ci invierà un messaggio per ricordarci di un impegno.
  • @HotOrBot: un bot che emula Tinder e permette di trovare amici (e amiche) vicini alla vostra posizione.
  • @GithubBot: un bot che vi permette di rimanere aggiornati sull’evoluzione del progetto su GitHub.

Oltre a tutte queste “chicche”, i bot serviranno soprattutto per connettere, integrare e permettere una migliore comunicazione tra vari servizi ed il vostro dispositivo. Trovate alcuni esempi in questo link, in cui ci sono anche alcune linee guida per gli sviluppatori.

Insomma, sperando che non ci siano solo conversazioni con i bot ma anche con persone in carne ed ossa, vi rimandiamo ai link di APKMirror e Play Store. Buona chiaccherata!

Download APK | Telegram 3.0

[pb-app-box pname=’org.telegram.messenger’ name=’Telegram’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via