L’applicazione dedicata all’automatizzare moltissime azioni con il nostro smartphone Tasker si aggiorna arrivando alla versione 4.9, portando con sé alcune funzionalità attese e molto utili.

La novità più importante è qualcosa di cui già si era parlato nei mesi scorsi, e cioè un firewall che non ha bisogno dei permessi di root perché sfrutta l’integrazione di Android con la creazione di una VPN locale; il nuovo Network Access control è posizionato sotto la categoria Net e permette di sfruttare 4 differenti opzioni per l’accesso alla rete dal dispositivo (Allow All, Allow, Deny All o Deny) che danno il potere di consentire o meno l’accesso alla rete a determinate applicazioni.

Qui sotto trovate un esempio di utilizzo, nel quale viene bloccato l’accesso alla rete all’app Mint.

Profile: Firewall (78)
State: Not Wifi Connected [ SSID:Rahman MAC:* IP:* ]
Enter: Anon (81)
A1: Network Access [ Mode:Deny App:Mint ]

Altra novità è il Toggle Split Screen, che permette di aprire due applicazioni in modalità multi-window; di seguito potete trovare un esempio di questa azione (sebbene sia richiesto l’aiuto dell’app AutoInput).

Profile: Driving Mode (82)
	State: BT Connected [ Name:FLEXSMART X3 MINI Address:* ]
Enter: Anon (86)
	A1: Launch App [ App:Maps Data: Exclude From Recent Apps:Off Always Start New Copy:Off ] 
	A2: Launch App [ App:Play Music Data: Exclude From Recent Apps:Off Always Start New Copy:Off ] 
	A3: Toggle Split Screen 
	A4: Wait [ MS:0 Seconds:2 Minutes:0 Hours:0 Days:0 ] 
	A5: AutoInput Action [ Configuration:Type: Point
Value: 540,1465
Action : Click
Is Tasker Action: false
Check Screen State: false Timeout (Seconds):20 ]

Aggiunte due funzioni legate alla S Pen di Samsung chiamate Pen Out e Pen Menu che permettono a Tasker di compiere determinate azioni in risposta all’estrazione del pennino o alla visualizzazione del menu. Tasker supporta inoltre (finalmente) le schede esterne di memoria, sfruttando le nuove API dedicate, e non ci saranno quindi più problemi nell’utilizzo di file posizionati all’interno delle schede microSD.

Aggiunto supporto nativo per il tasto indietro e il tasto app recenti, oltre alla possibilità di visualizzare il menu power (e quindi, ad esempio, alla possibilità di automatizzare il riavvio del dispositivo, se questa opzione è presente nel menu di spegnimento); non mancano poi le solite migliorie e correzioni di bug.

Voi utilizzate Tasker? Che ne pensate di questa applicazione dalle funzionalità quasi infinite?