Ancora numerosi aggiornamenti per alcune applicazioni Google, un paio decisamente interessanti e uno che vi potrà tornare utile se avete in programma un viaggio in India. Andiamo però con ordine partendo da Google Chrome per Android, arrivato ormai alla versione 66.

La novità più importante riguarda senz’altro la funzione di riproduzione automatica dei contenuti multimediali. Dopo aver introdotto con Chrome 64 la possibilità di silenziare l’audio su determinati siti, ora la riproduzione automatica cambia nuovamente.

Viene infatti abilitata solo se il video è silenziato o non contiene audio, se l’utente ha già interagito con la pagina che sta visualizzando (con tocchi o clock) oppure se la pagina è stata aggiunta alla schermata Home dall’utente stesso. Sparisce quindi l’impostazione dedicata ai blocchi che ora viene gestita autonomamente dal browser.

Tra le altre novità segnaliamo la possibilità di esportare le password (in formato csv visibile a tutti), il Chrome Home Duplex, da abilitare con l’apposito flag “chrome://flags/#enable-chrome-duplex” al cui posto  può essere utilizzato il Modern Design, da abilitare con il flag “chrome://flags/#enable-chrome-modern-design“. Potete scaricare Google Chrome dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

Piccolo aggiornamento anche per App Google, che arriva alla versione 7.26.16 senza novità evidenti ma con una novità nascosta nel codice che potrebbe arrivare molto presto. Si tratta delle Collezioni, che dovrebbero rappresentare una evoluzione delle Pagine Salvate, basate attualmente su una interfaccia web. Molto simili dovrebbero essere le Liste Automatiche, nelle quali salvare immagini, pagine, luoghi da visitare per averli sempre a portata di mano.

Chiudiamo con Google Traduttore che offre la possibilità di scaricare le traduzioni offline per sette lingue indiane, sia per quanto riguarda il testo sia per quanto riguarda la traduzione istantanea attraverso la fotocamera. Le nuove lingue supportate, con la traduzione possibile solo da e verso l’inglese, sono Bengali, Gujarati, Kannada, Marathi, Tamil, Telugu e Urdu.

Se non avete installato Google Traduttore potete scaricarlo dal Play Store utilizzando il badge sottostante.