SystemPanel 2 è la nuova versione dell’applicazione sviluppata da NextApp. Essa è molto conosciuta specialmente tra i cosiddetti “pro user”, perchè consente di monitorare una grande quantità di parametri del proprio dispositivo. Oggi la beta della seconda versione dell’applicazione raggiunge il Play Store, e porta con sè molte interessanti novità.

Innanzitutto il cambiamento più evidente è quello grafico. Come molte applicazioni simili largamente diffuse (qualcuno ha detto Titanium Backup?), SystemPanel aveva una grafica a dir poco antiquata. La versione attualmente in beta, invece, non solo introduce il material design, ma grazie all’ottimizzazione del layout riesce a rendere molto più semplice l’interazione tra utente e software.

Segnaliamo però che SystemPanel 2, se in esecuzione su un dispositivo con Android Nougat, non consentirà ad alcune funzioni (come la visualizzazione delle applicazioni in background) di funzionare. Nel caso in cui il device sia rootato, comunque, tutte le features dell’applicazione saranno operative.

Apriamo il capitolo prezzi: attualmente l’app è gratuita se accettate che vi vengano mostrati banner pubblicitari, mentre la versione pro (cioè ad-free) costa 2,99 euro. SystemApp 2, invece, costerà soltanto 1,99 euro, mentre sarà comunque disponibile la versione gratuita con pubblicità

Vi lasciamo a qualche screenshot della nuova interfaccia, in modo che possiate rendervi conto dei grandi cambiamenti che sono stati apportati.