Spotify, celebre servizio per l’ascolto di musica in streaming, ha appena ricevuto un aggiornamento della sua applicazione per Android che rinnova in maniera abbastanza importante l’interfaccia utente.

In realtà non cambia molto nella grafica dell’applicazione, quanto nella disposizione degli elementi. Gli sviluppatori, infatti, hanno deciso di abbandonare alcuni canoni del material design, con il classico menu laterale attraverso il quale si poteva navigare tra le varie sezioni, in favore di una barra in basso con cinque schede diverse associate ad altrettante icone.

Avremo, come sempre, la schermata home con i consigli e la musica ascoltata di recente, quella di navigazione tra i vari generi e playlist, la schermata di ricerca, la radio e la nostra libreria.

All’interno delle singole schermate il tutto è rimasto invariato, ma se siete degli utilizzatore del servizio vi ci vorrà un po’ per abituarvi alla nuova disposizione degli elementi, che è praticamente la stessa dell’applicazione per iOS. Insomma si tratta di un aggiornamento che unifica le due interfacce, ma con il quale l’app si allontana ancora di più dal classico stile delle applicazioni per Android.

Il rilascio dell’aggiornamento è lato server, di conseguenza non dovrete aggiornare dal PlayStore, ma vi basterà aprire e chiudere l’applicazione per godere del nuovo stile dei menu.

Vi piace questa nuova interfaccia di Spotify? Senza ombra di dubbio permette di navigare più facilmente tra le schede, soprattutto con i dispositivi aventi display dalle dimensioni importanti, ma un po’ dispiace vedere che gli sviluppatori tendono ad avvicinarsi allo stile grafico di iOS piuttosto che a quello di Android.