Tramite Skype Insider Microsoft lancia una rivisitazione non soltanto grafica dell’interfaccia della nota app di messaggistica per Android.

Sulla falsariga di quanto abbiamo visto sulla versione di Skype 8.13 per iOS, la grossa novità introdotta su Skype Preview è una barra di navigazione posta in basso utile a rendere più immediato il passaggio fra le varie funzionalità dell’app.

Introdotta da vari sviluppatori negli ultimi tempi, attraverso questa barra inferiore si semplificano quelle operazioni come il passaggio e la navigazione fra le sezioni di Skype riservate alle chat, alle chiamate, alle videochiamate, oltre che ai contatti e agli highlights di amici e parenti. A seguire un esempio di come si presenta la nuova interfaccia:

Il motivo di questa ridisposizione è presto detto. Dai risultati di un sondaggio che ha visti coinvolti vari utenti di Android emergerebbe che la maggioranza preferisce per varie ragioni proprio l’interfaccia dotata della detta barra inferiore di navigazione. Per questo motivo gli sviluppatori hanno deciso di implementarla su Skype Preview, versione sperimentale che relativamente all’aspetto grafico introduce nell’insieme le seguenti novità:

  • una barra di navigazione coerente con il Material Design di Google
  • un pulsante FAB (di azione flottante) per l’accesso rapido alle principali funzionalità
  • un nuovo header e una nuova icona di ricerca

Oltre all’aspetto estetico, non manca su Skype Preview anche una nuova feature chiamata SuperComposer. Si tratta di un’implementazione utile nel momento in cui andremo a comporre una nuova chat. In tal caso, l’app suggerirà un rapido accesso ai contatti recenti e ad altre azioni mostrate nello screenshot sotto:

Sebbene Skype Preview sia sotto ogni punto di vista un’app sperimentale, chiunque ha la possibilità di scaricarla direttamente dal Play Store e riportare eventualmente pareri e critiche sulla community relativa. Cosa ne pensate di queste piccole novità introdotte?

 

Android app sul Google Play