Google ha appena aggiornato sia Play Services sia il relativo SDK alla versione 7.5 arricchendolo con una montagna di API che permetteranno agli sviluppatori di portare nuove ed interessanti funzioni nelle loro applicazioni. L’aggiornamento ci permette di capire come saranno le prossime applicazioni, e non sarà necessario attendere Android M per vederle.

Smart Lock for Password permette di salvare i dati di accesso utilizzati su Chrome ed utilizzarlo su Android permettendoci di spostarci agevolmente tra le varie piattaforme senza doverci preoccupare di ricordare le vari credenziali.

Instance ID offre agli sviluppatori la possibilità di ottenere un ID univoco per ogni istanza dell’app. In questo modo le app potranno autenticarsi ed autorizzare alcune azioni senza bisogno di un account. Gli sviluppatori potranno capire meglio da dove arrivano le richieste di autorizzazione.

App Invites beta consente agli sviluppatori di inviare un invito a provare la propria app. Gli inviti potranno essere spediti via email o SMS.

Google Cloud Messaging offre agli sviluppatori nuovi strumenti per gestione del risparmio energetico nella trasmissione dei messaggi.

Maps su Android Wear presenta una nuova serie di API che permetteranno agli sviluppatori di includere Google Maps nelle loro app, creando giochi basati sulle mappe o nuovi sistemi di navigazione.

Via