Sono parecchi i browser disponibili per i terminali dotati di Android ed Opera è uno dei più utilizzati dagli utenti del robottino verde. Il noto browser ha appena ricevuto un nuovo aggiornamento che porta alcune piccole novità insieme ad una molto più interessante che permetterà di salvare sulla Home Page il bookmark ad un sito.

La nuova funzione di Opera per Android è molto comoda se visitiamo spesso gli stessi siti e non vogliamo scorrere in continuazione tra i preferiti memorizzati nel browser. Visitando una pagina Internet basterà toccare il segno “+” che appare in alto a sinistra vicino alla barra degli indirizzi. In questo modo verrà salvato un collegamento alla pagina visitata e potrete collocarlo in una qualsiasi pagina del launcher.

I siti che utilizzano il protocollo HTTPS ed alcuni come Twitter si apriranno a schermo pieno senza l’interfaccia del browser e compariranno come processi separati nel task manager. Oltre a questa nuova funzione sarà ora possibile sincronizzare la versione mobile di Opera e quella desinata al Desktop per avere sempre i preferiti a portata di mano.

Per finire è possibile effettuare un refresh della pagina che stiamo visitando trascinandola verso il basso, in maniera similare a quanto avviene per altri browser. Chrome ad esempio implementa già tutte queste funzioni ed è interessante vedere come gli altri browser come Opera cerchino di restare al passo con la concorrenza aggiornandosi costantemente.

Via