Tra le applicazioni maggiormente responsabili del consumo di traffico Internet in uno smartphone troviamo YouTube e Netflix. Se sotto copertura WiFi gli utenti possono anche non preoccuparsi per il traffico generato, la situazione cambia radicalmente quando si parla di connessione dati mobile, specialmente con la quantità limitata di dati messa a disposizione dagli operatori italiani.

Opera Max, un software di gestione dei dati mobili, di cui abbiamo già parlato in passato, promette di riuscire a ridurre in maniera significativa il consumo di banda, anche se è richiesto un piccolo sacrificio in termini di qualità video. Ecco come Opera introduce la nuova versione di Opera Max:

“Rilasciata oggi, la nuova versione di Opera Max utilizza una tecnologia unica che permette di risparmiare dati sui video senza una perdita di qualità significativa, riducendo nel contempo il buffering, permettendovi di vedere un maggior numero di film, serie TV e, ovviamente, video di gatti. Opera Max risparmia ora parecchio traffico dati sui video HTTPS su YouTube e Netflix, la quantità di dati risparmiati dipende dal tipo di rete mobile o Wifi e dal dispositivo utilizzato. Stiamo lavorando duramente per aggiungere il supporto ad altri servizi video nel corso dei prossimi mesi.”

Potete scaricare gratuitamente Opera max dal Play Store attraverso il badge sottostante.

Via