OnePlus ha appena rilasciato un aggiornamento per OnePlus Launcher, il launcher di sua proprietà preinstallato sui propri smartphone, portandolo alla versione 4.1 e introducendo due importanti novità al suo interno. Della versione in questione, ne avevamo già parlato in anteprima in questo articolo, ma ancora non conoscevamo le due novità annunciate oggi in via ufficiale.

Prima di parlare delle due novità, vi informiamo che questo aggiornamento è disponibile esclusivamente per gli smartphone con a bordo Android 10; fatta questa premessa, passiamo alle novità del OnePlus Launcher 4.1.

La prima delle due novità è l’introduzione di un contapassi, che è stato integrato nella schermata Shelf, ovvero quella schermata raggiungibile con uno swipe verso destra direttamente dalla schermata home e che contiene le note, alcuni strumenti, dei widget e tanto altro.

Passiamo alla seconda novità dell’aggiornamento, che introduce la possibilità di cambiare il layout della schermata home, scegliendo se visualizzare tutte le applicazioni presenti sul dispositivo direttamente nella schermata iniziale oppure utilizzare il Drawer.

La procedura per fare la vostra scelta è molto semplice. Per prima cosa, cliccate in modo prolungato sulla vostra schermata home e, successivamente, su Impostazioni (rappresentate con l’icona dell’ingranaggio). A questo punto, cliccate su Layout launcher e poi scegliete se visualizzare le app solo sulla home o se usare il Drawer.

Qualora scegliate di non utilizzare la Drawer, potreste avere difficoltà a trovare lo “Spazio nascosto”. Niente panico, OnePlus vi mostra la procedura attraverso le impostazioni della schermata home, cliccando su Spazio nascosto. Per questa seconda novità, OnePlus ha dichiarato di aver “ascoltato i feedback” degli utenti che preferiscono avere tutte le app in una sola schermata, offrendogli così la possibilità di scegliere tra le due soluzioni.

Vi ricordiamo che OnePlus 7 OnePlus 7 Pro sono in offerta per la Super Week di eBay, tutti i dettagli e il prezzo dei due smartphone in offerta li trovate a questo link.