Dopo un aggiornamento dedicato quasi esclusivamente all’applicazione su Android Wear, Google Fit si aggiorna nuovamente, questa volta con una serie di novità molto più interessanti. Si parte dal nuovo FAB che permette di avviare in qualsiasi momento una nuova attività, registrare il peso o aggiungere un’attività.

Proprio la possibilità di avviare in qualsiasi momento una nuova attività è la novità principale, visto che potrete dire a Google Fit che state iniziando una sessione di yoga, e in questo caso l’applicazione misurerà il tempo provando a stimare le calorie bruciate, oppure che state salendo una lunga scalinata. Grazie all’accelerometro e al GPS Google Fit calcolerà i passi, la distanza percorsa e molto altro.

Nuova anche la registrazione delle sessioni di corsa, che grazie al nuovo Google Maps SDK registrerà il percorso seguito, la distanza percorsa, la velocità, il ritmo e le calorie consumate. Non meno interessante è la registrazione del profilo altimetrico, creato utilizzando misurazioni effettuate durante la sessione di allenamento.

Infine è stata aggiunta la misurazione in tempo reale del battito cardiaco e della pressione sanguigna, se il vostro fitness tracker è in grado di misurare questi due parametri. Per i più impegnati c’è la possibilità di visualizzare i dati relativi alla sessione in corso nella schermata di blocco, mentre è ancora più utile la funzione vocale, che senza guardare lo smartphone ci comunica i progressi e gli eventuali obiettivi raggiunti.

L’ultima novità riguarda le abitudini alimentari e la misurazione del sonno. Se utilizzate app di terze parti per tracciare gli alimenti assunti nella giornata e per misurare la qualità del sonno, ora Google Fit mostrerà i relativi grafici permettendovi di avere tutto sotto controllo tramite un’unica applicazione.

Se non l’avete già installata, trovate Google Fit sul Play Store grazie al badge sottostante, che vi permetterà di aggiornare l’applicazione nel caso fosse già presente sul vostro smartphone.

Via