Nova Launcher è uno dei più popolari launcher Android di terze parti e ha da poco ricevuto un aggiornamento nella sua versione beta (4.3-beta2) che, nonostante il changelog non sia lunghissimo, introduce nuove funzionalità interessanti. La prima nuova funzione è chiamata Night Mode (modalità notte), utile per oscurare automaticamente alcuni elementi dello schermo, la sera. La seconda funzionalità consiste di nuove opzioni di personalizzazione per la barra di ricerca di Google.

Night Mode

La caratteristica più interessante di questo update è sicuramente l’introduzione della modalità notturna. Nova Launcher può ora impostare un tema scuro alla barra di ricerca, al drawer e alle cartelle nella Home, automaticamente durante la notte oppure tenerlo sempre attivo. Nel caso in cui scegliessimo di impostare automaticamente la Night Mode, avremo due possibili opzioni: sfruttare l’orologio del sistema oppure utilizzare il GPS.

Personalizzazione per la barra di ricerca Google

Nella versione 4.3-Beta2 di Nova Launcher, sono presenti anche alcune opzioni di personalizzazione per la barra di ricerca Google presente nella Home: possiamo ora selezionare il logo Google includendo il vecchio o il nuovo font di Google, inoltre è possibile scegliere il colore del widget o renderlo trasparente in due stili diversi.

Nova Launcher beta 4

Oltre a queste due funzionalità, il changelog dell’aggiornamento riferisce anche che l’update porta con sé anche vari bugfix.