Il concetto di Realtà Aumentata è oggi come oggi noto soprattutto grazie a Pokémon GO. Tuttavia pochi sanno che Niantic, azienda che ha sviluppato quest’ultimo, lanciò un videogame concepito per la AR già nel lontano 2012.

Si trattava di Ingress, un gioco basato sostanzialmente su un mondo futuristico da cui Pokémon GO ha poi “rubato” parecchio. Dopotutto, il motivo del poco clamore si spiega nel semplice fatto che il pubblico del 2012 non era evidentemente ancora pronto a un’esperienza di quel genere.

Ma ecco che il team di sviluppo di Niantic ha deciso di riprovarci annunciando ufficialmente la prossima uscita di una revisione ammodernata del gioco: Ingress Prime.

Secondo le parole di John Hanke, CEO di Nianitc, la nuova versione, oltre a presentare uno svecchiamento grafico, introdurrà una trama rivisitata appartenente tuttavia a un nucleo narrativo pertinente all’originale.

Ad accompagnare e sviluppare l’intreccio di Ingress Prime ci sarà peraltro una serie di anime. Un approccio del genere lo avevamo già visto con i vari ebook e video correlati alla versione del 2012.

Lo scopo è quello di mettere in piedi un mondo utilizzando strumenti di fruizione diversi che possano suscitare interesse a partire da canali differenti. Sarà difficile replicare il successo di Pokémon GO, è evidente, ma Niantic pare abbia tutta l’intenzione di provarci.

Ingress Prime arriverà il prossimo anno sotto forma di aggiornamento della versione precedente in data non ancora specificata.