La suite Office per Android, e in particolare le due applicazioni Word ed Excel, sono sicuramente tra le più usate dagli utenti nella loro categoria. Uno dei limiti era la scarsa compatibilità con diversi formati di file, ma oggi questo problema è in via di risoluzione visto che con un aggiornamento (chiamato di “febbraio 2017” dagli sviluppatori) viene aggiunto il supporto a nuovi tipi di documenti.

L’esempio più eclatante è quello del formato PDF, ora compatibile con Word per Android anche se in sola lettura (non sarà dunque possibile modificare i documenti). In totale adesso sono 16 i formati supportati da Word, di cui solo 3 consentono la modifica del file. Si tratta di documenti di testo (.docx), file con protezione IRM (Information Rights Management), e file protetti da password. In lettura, invece, si possono visualizzare anche documenti binari (.doc), documenti “macro-enabled”  (.docm),  testo in formato OpenDocument (.odt), i già citati PDF, i file “rich text” (.rtf) e file Plain text (.txt).

Excel invece ora supporta file che contengono immagini e disegni già esistenti.

L’aggiornamento è disponibile per tutti, ma poichè il rollout è incrementale non è detto che ognuno possa scaricarlo immediatamente. In ogni caso, potete seguire i badge sottostanti per verificare se l’avete già ricevuto.

Word: Android app sul Google Play

Excel: Android app sul Google Play