Messenger continua la propria scalata al successo nel mondo delle applicazioni di messaggistica istantanea aggiungendo oggi una feature importante e che non molti dei suoi concorrenti possono vantare. Si tratta delle videochiamate di gruppo.

Esse sono già in rollout per tutte le piattaforme (Android, iOS e Windows) e permettono di separare lo schermo fino a raggiungere sei riquadri diversi, mentre il numero massimo di partecipanti alla conversazione (cioè in grado di parlare e ascoltare) è cinquanta. Non solo videoconferenza però, perchè mentre si è “on air” si potranno anche inviare messaggi di testo, emoji, utilizzare filtri video, aggiungere partecipanti e altro. E’ tutto spiegato nel video di presentazione seguente.

Ricordiamo che Messenger è tra le applicazioni di messaggistica più usate e dall’aprile 2015, quando sono state lanciate le videochiamate, ormai può vantare quasi 250 milioni di videochiamate al mese tra i suoi utenti. Certo, applicazioni come Hangout offrono da anni (2013) l’opportunità di effettuare videochat di gruppo, ma non avendo mai riscosso il successo sperato in termini di utilizzatori del servizio di messaggistica, non possono sperare di competere con un colosso del calibro di Messenger.

Vedremo nelle prossime settimane se la nuova funzione darà a Messenger lo slancio sperato per avvicinarsi a Whatsapp e riscuotere la fiducia di nuovi utenti, nel frattempo diteci la vostra: secondo voi le videochat sono una feature chiave per un’applicazione di messaggistica?