Se partecipate alla beta di Google Maps, probabilmente avrete ricevuto un update alla versione 9.55 nelle scorse ore. Dopo aver cercato per un po’, ci siamo accorti che i cambiamenti sono presenti solo sull’ultima versione del sistema operativo di Google, Android O.

La prima novità è la presenza del supporto ai cosiddetti canali notifiche di Android O: è ora possibile accedere al menu notifiche dell’applicazione e personalizzare ciascun canale, scegliendo importanza, suono, vibrazione e così via. Al momento esistono ben 28 canali comprendenti le varie funzionalità di Maps più un paio di canali generali.

Stando invece a ciò che emerge dal teardown dell’APK, può darsi che Google abbia intenzione di permettere agli utenti di scaricare offline mappe di intere nazioni: stando ad alcune righe di codice dell’APK sarà possibile selezionare un’area personalizzata per il download sul dispositivo, in modo da utilizzare la mappa anche senza connessione a Internet. Se l’aggiornamento finale permettesse questa possibilità, siamo sicuri che Google farebbe felici molti utenti.

Vi lasciamo il link al download della versione beta 9.55, disponibile sia sul Play Store che su APKMirror.