La nuova interfaccia bianca di YouTube per Android potrà piacere o meno, ma è indubbio che utilizzando lo smartphone di sera, soprattutto al buio, tutta quella luminosità alla fine stanca la vista. Al momento non c’è molto da fare per porre rimedio alla situazione, ma le cose stanno per cambiare.

Il teardown della versione 12,45 di YouTube per Android, in fase di roll out per tutti, nasconde quello che gli sviluppatori chiamando Dark watch. Dietro a questo nome si nasconde la modalità scura di YouTube, che al momento è decisamente incompleta, come testimonia l’immagine sottostante.

Mente a sinistra potete visualizzare l’interfaccia attuale, a destra è visibile quella scura, anche se molte parti sono praticamente invisibili, come il titolo del video, mente i video suggeriti sono rimasti bianchi. Al momento non è possibile attivare l’interfaccia, che in ogni caso risulterebbe difficilmente utilizzabile.

Non ci sono indicazioni sulle tempistiche di rilascio della funzione né sula modalità di attivazione della schermata scura, visto che sembra improbabile che YouTube voglia utilizzarla come schermata di default. Potete scaricare o aggiornare YouTube per Android dal Play Store utilizzando il badge sottostante.