Sempre più spesso gli sviluppatori di applicazioni ricorrono alle versioni beta per testare le nuove funzionalità prima di rilasciarle al grande pubblico. Google ha creato per questo scopo la possibilità di avviare programmi beta per le app pubblicate sul Play Store e da oggi anche HERE, nota applicazione di mappe elettroniche, dispone di una versione beta.

La missione di HERE è quella di fornire il miglior servizio di mappe e geolocalizzazione al mondo e per questo sta accelerando il ciclo di aggiornamenti, lavorando sulla correzione degli errori e sull’aggiunta di nuove funzionalità. per velocizzare queste operazioni è necessario il supporto diretto degli utilizzatori che con il programma beta possono provare in anteprima le novità e segnalare tempestivamente gli eventuali errori o problemi che dovessero insorgere.

La prima novità proposta nella versione beta di HERE è il nuovo menu contestuale che apparirà con una pressione sullo schermo. Attraverso il nuovo menu sarà possibile ottenere informazioni sulla località, condividerla ottenere le indicazioni stradali o iniziare la navigazione verso il punto selezionato.

La procedura per accedere al programma beta è quella classica dei programmi di Play Store. Sarà innanzitutto necessario unirsi al gruppo beta HERE su Google, visitare questo collegamento e cliccare sul pulsante “Diventa un tester”. A quest punto basterà scaricare HERE dal Play Store (potete farlo attraverso il badge a fine pagina) e iniziare ad usare la beta di HERE. Se avete già installato HERE basterà scegliere aggiorna per installare l’ultima beta disponibile.

Ovviamente la versione beta andrà a sovrascrivere la versione stabile per cui potranno verificarsi occasionali malfunzionamenti o crash dell’applicazione. HERE promette di rilasciare un nuovo aggiornamento con cadenza mensile, comprendente nuove funzioni e correzioni dei problemi presenti.

[pb-app-box pname=’com.here.app.maps’ name=’HERE’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via