Google Translate, l’applicazione di Mountain View che vi permette di avere sempre un dizionario universale a portata di mano, si sta aggiornando con alcune interessanti ed importanti novità che la renderanno maggiormente utile. La più importante è senza dubbio Tocca per Tradurre che permette di ottenere una traduzione istantanea all’interno di qualsiasi applicazione senza fastidiosi e complicati copia/incolla.

La nuova funzione, che potrà essere attivata al primo avvio successivo all’aggiornamento, permetterà di ottenere la traduzione semplicemente copiando il testo e toccando il popup che si aprirà. In questo modo potremo ad esempio intrattenere una lunga conversazione con un amico straniero  senza dover passare in continuazione dall’applicazione a Google traduttore e viceversa. Per chiarire meglio il funzionamento potete guardare la galleria seguente o il video di Google che trovate a fine articolo.

Oltre ad una ottimizzazione della modalità offline, con i file di traduzione che sono diventati molto più leggeri, 25 MB ciascuno, la nuova versione di Google Traduttore aggiunge il supporto alla lingua cinese per la funzione Word Lens. Potrete finalmente sapere cosa c’è scritto sulla scatola dell’ultima diavoleria elettronica acquistata su eBay, non destinata al nostro mercato e ovviamente priva di qualsiasi traduzione comprensibile.

L’aggiornamento è in fase di rilascio e  dovrebbe raggiungere tutti gli utenti nei prossimi giorni. Per i più impazienti è possibile scaricare il file apk da questo indirizzo.

[appdata]com.google.android.apps.translate[/appdata]