YouTube è una delle applicazioni Google più sottoposta a test lato server: ogni mattina un utente si sveglia, apre l’applicazione e sa che ad attenderlo troverà delle modifiche al layout o al design di YouTube.

A parte le esagerazioni, l’azienda di Mountain View sta testando in queste ore un altro piccolo cambiamento: in questo caso il quarto pulsante della barra di navigazione in basso, attualmente chiamato “Condividi”, è stato rinominato in Activity, visto che al suo interno sarà possibile trovare due diversi tab.

Il nuovo layout in fase di test unifica l’attuale sezione “Condividi” con le notifiche; per raggiungere queste ultime al momento è necessario effettuare un tap sulla propria immagine del profilo e poi accedere alla sezione “Notifiche”. Google intende provare a semplificare questi passaggi, dando agli utenti un’unica sezione per elementi condivisi e notifiche.

Per ora la nuova disposizione è in test sui server di Google, perciò anche aggiornando l’applicazione all’ultima versione il layout rimane quello “tradizionale”; l’update arriverà quando (e se) Google deciderà di rilasciarlo globalmente.