È disponibile un nuovo aggiornamento per una delle app più preziose di Big G, Google TalkBack che d’ora in poi si chiamerà piuttosto Android Accessibility Suite raggiungendo la versione 6.2.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, TalkBack è un servizio di accessibilità noto come screen reader che va incontro agli utenti non vedenti e ipovedenti e che con l’ausilio di feedback sonori, vocali e della vibrazione permette di usufruire della lettura vocale dei contenuti presenti sul display.

A supporto di quest’ultima, nel pacchetto di Android Accessibility Suite, reperibile nelle impostazioni del dispositivo nella sezione accessibilità/accesso facilitato, troviamo pure Switch Access e Seleziona.

Il primo consente di accedere e controllare il proprio smartphone utilizzando sensori, pulsanti o tastiere esterne al posto del touchscreen. “Seleziona” permette invece di ascoltare la lettura o la descrizione di un elemento per l’appunto selezionato.

A ogni modo, l’aggiornamento in questione, oltre a rinominare Google TalkBack aggiunge alla suite dell’altro come visibile nelle schermate di cattura allegate. È questo il caso delle correzioni relative alla gestione delle impostazioni, ai miglioramenti per Android TV e delle nuove impostazioni e funzioni per la lettura vocale di Switch Access.

Android Accessibility Suite nella nuova versione 6.2 è già disponibile per il download sul Play Store di Google, lo trovate nel badge sottostante.