Con un lungo comunicato nel suo blog ufficiale, Google annuncia un nuovo e importante aggiornamento per Gboard, la tastiera predefinita di Android, che si arricchisce di diverse utili funzionalità.

Oltre all’integrazione di 22 nuove lingue dell’area indiana, di cui ci importa davvero poco, ci sono molte altre cose con questo aggiornamento, tutte utili a velocizzare e semplificare la scrittura, come vedremo fra poco.

C’è, innanzitutto, una nuova modalità di modifica del testo, accessibile tramite l’icona Modifica testo presente nel menù raggiungibile con una pressione sul tasto G: è possibile non solo controllare più facilmente il cursore grazie all’aggiunta di nuovi tasti, ma anche copiare, tagliare e incollare direttamente dalla tastiera.

Troviamo, poi, nuove opzioni di personalizzazione, con cui è possibile ridimensionare e spostare la tastiera all’interno del display. Non mancano, infine, vari miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni.

L’aggiornamento con tutte queste nuove funzionalità è già scaricabile tramite il Play Store da tutti quanti, pertanto non vi resta che collegare il vostro dispositivo a Internet e aggiornare Gboard.