C’è una nuova versione, numero 17, in fase di rilascio per il Google Play Store da questa sera e questo è un bene perché porta con sé diverse novità interessanti, alcune delle quali attese da un bel po’ di tempo.

Troviamo, innanzitutto, una nuova opzione nel menù con le impostazioni che permette di gestire manualmente il tema dell’interfaccia: ora, infatti, è possibile scegliere fra le opzioni tema scuro, tema chiaro e tema impostato dal risparmio energetico. Ciò dà la possibilità di selezionare il tema secondo le proprie preferenze e in modo separato dal tema di sistema.

C’è, poi, e questa è una novità attesa da lungo tempo, il nuovo switcher per l’account, già visto nelle varie altre applicazioni di Google. Funziona esattamente come nelle altre applicazioni e permette di cambiare e gestire l’account cliccando sull’immagine del profilo posizionata nella parte destra della barra di ricerca, nonché di passare da un account a un altro con uno swipe sull’immagine. Naturalmente questa modifica comporta la rimozione della sezione con l’account e l’immagine di copertina dal NavigationDrawer.

Ci sono, infine, due novità minori, però nello stesso tempo significative. Abbiamo una nuova pagina di presentazione per gli sviluppatori, molto più chiara e bella da vedere, e un nuovo, moderno e più gradevole design per la barra con le notifiche che compare in basso.

L’aggiornamento che porta con sé la versione 17 per il Google Play Store è in roll out da questa sera e sarà installato automaticamente in tutti i dispositivi compatibili nel giro di qualche giorno; i più impazienti possono provare a scaricare e installare l’APK da APKMirror da questo indirizzo qui.

Bisogno tenere presente però un aspetto molto importante: l’installazione della versione 17 del Google Play Store potrebbe non bastare per vedere comparire queste novità perché è necessaria un’attivazione da remoto via server e quindi non c’è modo di forzarla; l’unico modo è aspettare che sia abilitata.