Google Play Music, Next Lock Screen, SwiftKey Beta, IMDb e Player FM hanno visto un aggiornamento a nuove versioni che hanno portato miglioramenti di vario tipo.

Google Play Music si è aggiornata e l’ultima versione ha portato con sé la possibilità di cercare video su YouTube direttamente dall’applicazione Play Music, senza dover aprire l’app dedicata. Questa funzione va ad aggiungersi alla ricerca tra i brani musicali e le stazioni radio. Le opzioni sono abbastanza ristrette e si limitano alla scelta della qualità e all’attivazione dei sottotitoli.

Next Lock Screen, applicazione creata da Microsoft Garage per rimpiazzare la schermata di blocco di Android, ha invece visto l’introduzione del supporto allo sblocco del dispositivo con la lettura dell’impronta digitale (posto che il dispositivo possieda un lettore), degli Smart Contacts (che mostra i contatti più frequenti), dello Smart Lock (una serie di regole che permettono di attivare o disattivare il blocco con codice o password a seconda del luogo in cui ci si trova) e degli sfondi basati sulla localizzazione.

La nuova versione di SwiftKey Beta, la famosa tastiera alternativa per Android, è la prima dopo l’acquisizione da parte di Microsoft. Tra le novità di questo rilascio troviamo la riga dei numeri che viene mostrata in automatico quando si inserisce una password e vari fix, tra cui miglioramenti nella gestione delle gesture di Flow, la visualizzazione corretta delle statistiche e la non-comparsa del menù Hub quando si digita una password.

L’app di IMDb, uno dei più completi siti che raccolgono informazioni sui film e sul mondo del cinema, è giunto alla versione 6.1 che porta con sé un completo redesign di tutta l’applicazione: ora IMDb è totalmente in Material Design per rispettare i canoni introdotti con Android 5.0 Lollipop ed armonizzarsi con le nuove versioni di Android e con le altre applicazioni.

Player FM è un’applicazione per ascoltare e gestire i podcast. La versione 3.1 porta alcune novità come una “modalità scura” ideale per risparmiare batteria sui dispositivi con schermo AMOLED, la possibilità di visualizzare i soli contenuti già scaricati in locale, di riorganizzare i propri abbonamenti e nuove gesture per gestire i podcast.